La nostra equipe
Elena Ciampi - Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodrammatista
Il mio percorso inizia con la Laurea in psicologia Clinica e di comunità presso l'ateneo di Torino. Inizialmente, i miei interessi si sono orientati sull'infanzia e sul mondo della scuola. Ho deciso allora di specializzarmi in disturbi dell'apprendimento e in particolare nel tutoring dell'apprendimento, per aiutare i bambini e ragazzi con D.S.A. ad affrontare meglio il percorso scolastico. Ho proseguito la mia formazione nella scuola di specializzazione in psicoterapia psicodrammatica. Ho scelto questo tipo di orientamento psicoterapeutico perché volto non solo all'uso della parola, nel colloquio, ma anche del corpo. Mi è parso un approccio efficace per occuparmi di bambini e adolescenti che spesso beneficiano di un ascolto che sappia leggere tra le righe di quello che viene detto e non detto e che colga quello che il corpo esprime e racconta a sua volta. Lungo questo percorso ho incontrato Caterina e Ivan e insieme abbiamo dato vita ad Amae. All'interno della nostra equipe di Amae lavoro con i bambini e gli adolescenti, cerco di instaurare con loro una relazione di cura che tenga conto del loro percorso di sviluppo, della loro unicità, del loro essere parte di un ambiente più esteso (scuola, famiglia, gruppi ecc). Nell'incontrare bambini e adolescenti cerco di costruire una relazione accogliente che si nutra di fiducia reciproca, proprio come il nome Amae sottolinea.
Caterina Di Chio - Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta e Psicodrammatista moreniana, Practitioner EMDR
Sono Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta e Psicodrammatista moreniana, Practitioner EMDR, esperta in educazione sessuale. “Sono”, perché la mia professione si è costruita nel tempo ed è strettamente intrecciata alla mia persona. Sono curiosa e desiderosa di apprendere e questo mi ha portata a sviluppare un percorso “a spirale”, sospinta da ciò che l'esperienza mi richiedeva di imparare, approfondire e integrare nella mia formazione. Sono laureata in Scienze dell'Educazione e in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Torino. Mi sono specializzata in Psicoterapia e ho approfondito l'intervento con l'EMDR, metodologia di trattamento del trauma, divenendo Practitioner accreditata. Attualmente lavoro presso lo Studio di psicologia e psicoterapia AMAE, dove mi occupo di percorsi di psicoterapia per adulti e adolescenti, oltre che di supporto alla genitorialità, individualmente o in piccolo gruppo. In ambito clinico, ho approfondito con particolare interesse il tema del trauma (attaccamento traumatico e trauma psicologico). Sono Didatta della scuola di Psicoterapia Studio di Psicodramma di Milano, nella sede locale di Torino. Conduco gruppi di terapia secondo la metodologia dello Psicodramma Moreniano. Accanto all’attività clinica, esercito la mia professione come formatrice, utilizzando metodi attivi, che consentono alle persone di sentirsi protagonisti del proprio percorso di crescita. In contesti educativi, mi occupo di educazione alla affettività e alla sessualità, di prevenzione della violenza di genere e di promozione del consenso nelle relazioni. Mi piace dedicarmi alla scrittura e alla divulgazione, attività in cui convergono creativamente le mie conoscenze. Sono autrice di alcuni testi per il Centro Studi Erickson.
Ivan Luppino - Psicologo Clinico e di Comunità e Psicoterapeuta
Sono psicologo Clinico e di Comunità, e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo costruttivista, specializzato presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. In studio lavoro con adolescenti e adulti, proponendo percorsi di psicoterapia individuale e mi occupo principalmente di disturbi d'ansia e dell'umore. In studio cerco di trasmettere alle persone che chiedono il mio aiuto la tranquillità che mi caratterizza, affinché si possano sentire a proprio agio, in un luogo sicuro. Negli ultimi anni ho anche lavorato come psicologo in diverse comunità terapeutiche per il trattamento delle dipendenze patologiche, dove ho acquisito esperienza sui percorsi di intervento e recupero, che oggi propongo in studio, ai pazienti con questo tipo di difficoltà. Oltre alla pratica clinica, mi ha sempre appassionato la psicodiagnostica (uso di test psicologici e neuropsicologici) e negli anni ho svolto due Master per acquisire conoscenze da applicare nel contesto giuridico-forense. Oggi uso queste competenze, svolgendo in Amae Consulenze Tecniche di Parte in procedimenti civili e penali. Nello specifico mi occupo di valutazioni psicodiagnostiche finalizzate alla valutazione della personalità, del danno biologico di natura psichica, della capacità di agire e delle abilità genitoriali.
Teresa Furci - Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta
Sono psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, Educatrice professionale e Danzaterapeuta. Fin dai primi anni dell'Università ho lavorato in ambito educativo nel sostegno ai minori e alle famiglie in difficoltà. Il lavoro di comunità e l'esperienza sul territorio mi hanno portata a vivere esperienze significative e a conoscere numerosi professionisti, genitori, bambini e adolescenti che mi hanno insegnato il valore e l'importanza della cura, della presenza, dell'ascolto e dell'attenzione nei confronti dell'altro. Da qui è nato il mio interesse per l'individuo e le dinamiche relazionali e familiari, motivo per il quale ho intrapreso una specializzazione sistemico-relazionale. Ad oggi collaboro con lo Studio Amae, dove mi occupo di sostegno alla genitorialità, psicoterapia individuale, familiare e di coppia. In questi ultimi anni ho approfondito gli studi per il sostegno alla genitorialità avvicinandomi al modello della “Resistenza Non Violenta” (NVR) di Haim Omer, che utilizzo nelle situazioni di grossa conflittualità tra genitori e figli, nella gestione di bambini e di adolescenti con comportamenti violenti, autodistruttivi o con problemi di ansia, lavorando sullo stile relazionale ed educativo dei genitori. Parallelamente ho potuto sperimentare la “Theraplay”, la teoria del gioco polivagale, un modello di intervento per la diade genitore-bambino ispirato alla Teoria dell'attaccamento. Nella terapia con adolescenti e giovani adulti che manifestano tendenza al ritiro sociale, propongo interventi intensivi a domicilio, nell'ambito del progetto “Psicologo Fuori Studio”.
Rita Perra - Psicologa Clinica e di Comunità e Psicoterapeuta
Sono Psicologa Clinica e di Comunità, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista, specializzata presso l'Istituto Mind nel trattamento dell'infanzia e dell'adolescenza, e Terapeuta EMDR. Collaboro presso lo studio AMAE, dove offro a bambini, giovani e famiglie percorsi di sostegno psicologico e di psicoterapia, utilizzando strategie, tecniche e modalità di trattamento ritagliate con cura e creatività sulla specifica situazione. Lavoro nel mondo della scuola come insegnante e conduttrice di Laboratori di educazione emotiva, da sempre incantata dalla carica vitale e dalle molteplici possibilità espressive che ogni bambino, nei vari contesti in cui vive, mette in campo in modo del tutto unico e speciale. Mi occupo di formazione e di tutoraggio degli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, offrendo la mia esperienza professionale, maturata dall'incontro tra la pedagogia e la psicologia, tra la docenza e la cura del benessere delle persone. L'incarico svolto nel mondo della scuola come Referente dei Bisogni Educativi Speciali e dell'Inclusione ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio, in particolare per quel che riguarda le capacità di mediazione e l'importanza della possibilità di imparare a sorridere dei propri errori e imperfezioni. Amo la musica, leggere, viaggiare e scoprire mondi e culture, impegnandomi nell'indossare ogni giorno occhiali diversi, per ri-scoprire la realtà circostante con rinnovata curiosità, mantenendo uno sguardo il più possibile fresco e inedito.
“…ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza, ha dentro di sé il seme della bellezza, della
curiosità,
dell'entusiasmo e della passione.
Tocca all'adulto permettere a quel seme di diventare
albero”.
Alberto Pellai
Ana Cristina Vargas - Psicologa Clinica e di Comunità e Antropologa
Sono Psicologa Clinica e di Comunità, antropologa e ricercatrice del Laboratorio dei Diritti Fondamentali, Psicoterapeuta e Psicodrammatista in training. Nel mio lavoro ho approfondito l'ambito della psicologia della salute e della medicina narrativa, soffermandomi in particolare sull'accompagnamento al fine vita e il supporto al lutto. Presso lo Studio AMAE mi occupo di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapeutico incentrati sulle risorse che possono aiutare ciascuno di noi a conferire senso a esperienze di perdita o ad affrontare percorsi complessi di malattia. Mi occupo inoltre di interventi di supporto e/o supervisione, individuali e di gruppo, rivolti a operatori sanitari e sociali che si confrontano con le fatiche e le incertezze legate al loro ruolo professionale. Mi occupo infine di tutte le problematiche psicologiche connesse all'esperienza migratoria (se necessario con il supporto di mediatori/mediatrici interculturali). Nella mia storia di vita, infatti, la migrazione e l'incontro con l'altrove hanno avuto un ruolo importante, di cui ho fatto tesoro nella mia pratica professionale.